sabato 3 marzo 2012

Robert Penn - Ciò che conta è la bicicletta














Questo libro, letto quasi per caso, si è rivelato molto interessante per un appassionato di bicicletta e di ciclismo come me. 
L'autore, un giornalista inglese con la passione per le due ruote, dopo una vita in sella decide di costruire la bicicletta dei suoi sogni. Il libro parla del suo viaggio in giro per il mondo presso i più famosi costruttori di componenti per bici, alla ricerca di ogni singola parte della nuova compagna di viaggio dell'autore.


Il racconto, oltre che riportare l'esperienza dell'autore e il suo incontro con grandi costruttori nel campo delle due ruote (come ad esempio Campagnolo), è arricchito da un interessante excursus storico, che illustra l'evoluzione della bicicletta dalla sua invenzione. Inoltre, l'autore non manca di fornire numerosi dettagli e curiosità tecniche sul funzionamento delle varie parti della bicicletta. Perchè il telaio ha la forma che tutti conosciamo? Come mai le ruote sono grandi così? Quali principi hanno fatto affermare l'attuale trasmissione posteriore tramite catena?
Si tratta quindi di un libro a tutto tondo, che non manca di stimolare la curiosità di chi usa la bicicletta, magari senza mai essersi fatto troppe domande sulle origini e sul funzionamento di un mezzo di trasporto apparentemente semplice, ma in realtà molto raffinato dal punto di vista tecnico.
Come sarà alla fine la bicicletta dei sogni di Robert???
Scopritelo leggendo il libro!

Marco


Nessun commento:

Posta un commento